Impavidi tutti i piloti del Moto Club Bari che, pur sapendo che il percorso sarebbe stato particolarmente impegnativo (lo stesso della 2 giorni del Campionato Europeo), col “Team Enduro Bari” hanno partecipato il 20 marzo alla prima gara del Campionato Regionale Puglia – Basilicata svoltosi a Pietramontencorvino (Fg) in contemporanea con la prima prova del Campionato Europeo di Enduro 2022.  Tutto il Team ha esultato per l’ottimo piazzamento dei piloti: Marco D’Elia, su KTM 250 2T, II° della categoria Junior (classe UNICA) e del pilota Andrea Corallo, su KTM, sul secondo gradino del podio della categoria Major 250 4 Tempi – dopo ben cinque anni di assenza dalle competizioni.

La gara è stata avvincente e tosta sia per essersi svolta contemporaneamente all’Europeo (iniziato sabato) che per le mutate condizioni del tracciato; i piloti hanno gareggiato lo stesso percorso e tabella di marcia dell’Europeo ma con una prova speciale in meno e differente limite del tempo di ritardo, 15 minuti per il Campionato Regionale (oltre il quale c’è la squalifica) mentre per il Campionato Europeo 30 minuti per gli uomini e 60 minuti per le donne. Ovviamente i piloti del Campionato Regionale sono partiti in coda a quelli del Campionato Europeo a gruppi di 3 piloti ogni minuto; dopo i primi chilometri di normale enduro si entra nel bosco, si affronta la prima salita per poi entrare in quella che nel 2016 fu il tracciato degli Assoluti d’Italia dove incominciano le discese e dopo 1 ora e 40 minuti si arriva al primo C.O. per poi proseguire in un fuoristrada sino all’enduro test – un fettucciato da percorrere dando libero sfogo fra curve, rettilinei e salti.

Viste le condizioni del percorso di gara c’è da dire che siamo molto compiaciuti per la crescita e lo spirito sportivo di tutti i piloti del Team Enduro Bari – Eduardo Buonfantino, Andrea Corallo, Alessio D’Elia, Marco D’Elia, Luigi Paglionico, Riccardo Petrone e Vincenzo Poliseno – che hanno dimostrato tenacia e coraggio partecipando a questa prima prova del Campionato Regionale contribuendo a scrivere un pezzo di storia dell’Enduro Pugliese che sicuramente rimarrà negli annali. Non meno sportivi sono i supporter Giorgio Fortunato, Domenico Gallo e Marco Petrone ; come anche gli amici PACAR, GRAFICAZEROTTANTA, CORALLO CORNICI, FACCHINO SPARE PARTS, Basilico e Rosmarino. PIERPA’, LARA, BA.MA., Fasano Olive, Natura Carni Srl e PitSop Garage che ci seguono in questa avventura.

E’ un gran bel gioco di squadra che rivedremo nelle prossime prove di Campionato Regionale Enduro auspicando ulteriori miglioramenti.

Ringraziamo lo Staff del Moto Club Le Aquile di Pietramontecorvino che ha impeccabilmente organizzato la manifestazione resa ancora più impegnativa dal meteo e dalla contemporaneità col Campionato Europeo di Enduro.