Il Moto Club Bari è innanzitutto un’associazione di persone che condividono la passione per la moto, dove ogni motociclista può vivere il motociclismo all’insegna dell’amicizia, condividere le proprie esperienze e trovare il giusto supporto per coltivare la propria passione a livello sportivo, turistico e come estimatore delle moto d’epoca (leggi le FAQ).
Inoltre il Moto Club è una organizzazione a carattere territoriale affiliata ad un più ampio organismo a carattere nazionale, la Federazione Motociclistica Italiana, a sua volta riconosciuta dal CONI.

Siamo organizzati nel rispetto dello Statuto (leggi lo statuto), approvato dai soci e dalla FMI, per promuovere un motociclismo divertente, intelligente e rispettoso degli altri … salutarsi con un lampeggio quando ci si incrocia sulla strada, fermarsi per prestare soccorso o assistenza, fa … LA DIFFERENZA FRA ANDARE IN MOTO E FARE MOTOCICLISMO!

STORIA

Il Moto Club Bari viene fondato nel 1936 da motociclisti appassionati del connubio sport-moto, in un epoca in cui, non esistendo impianti fissi, si correva su strade e mulattiere aperte al traffico. Quarant’anni dopo, nel 1976 (atto costitutivo), si affilia alla Federazione Motociclistica Italiana, diventando un’Associazione Sportiva Dilettantistica.

Ricordiamo fra tutti, e senza voler far torto a nessuno, Alessandro Altavilla ed Adolfo Peroni che hanno onorato il sodalizio partecipando più volte alla mitica Milano-Taranto; sulla scia dei loro valori, di spirito etico e sportivo, il sodalizio continua ad ispirarsi.
Il Moto Club Bari ha contribuito allo sviluppo del motociclismo pugliese dando inizio, nel corso degli anni 80 con la sua effervescenza, a diverse manifestazioni che avvicinavano i motociclisti ad un uso sportivo e turistico del proprio mezzo; forse non tutti sanno che contribuì anche alla realizzazione della pista di motocross dove oggi sorge l’autodromo di Binetto. Non possiamo non ricordare anche i successi ottenuti in passato da piloti come Angelo Albanese e Michele Ancona, sino ad arrivare a Stefano Bungaro, Marco Dellino, Nicola Spalierno e altri che continuano a blasonare il nome del Moto Club Bari.

Il sodalizio ha organizzato diverse manifestazioni motociclistiche sempre e solo sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana, nel rispetto delle norme di sicurezza, dei regolamenti federali e certificate dai cronometri della Federazione Cronometristi Italiani; ricordiamo gare:

• di gimkana (abilità fra ostacoli e prove di destrezza allestite in appositi spazi)
  • di accelerazione (400 metri con partenza da fermo da fare a tutta birra!!)
  • di enduro (manifestazioni motociclistiche su percorsi di vario tipo con medie e tempi d’impiego prefissati e con una percorrenza di minima di 120 chilometri e prove speciali cronometrate)
  • di motocross (prove di velocità fuori strada in circuito chiuso)

Il M.C.Bari ha altresì organizzato motoraduni a carattere Interregionale e Nazionale a corollario dell’ExpoLevante nonché manifestazioni ludiche tipo caccia al tesoro in motocicletta.
Fermo restando lo sguardo verso i motociclisti, per accompagnarli ad un uso corretto delle due ruote offrendo l’opportunità di partecipare a manifestazioni turistiche, a corsi di guida sicura, a corsi di educazione stradale intesa non come mera conoscenza del “codice” ma come coscienza e rispetto di se stessi e degli altri. Auspichiamo, con il vostro sostegno, di riportare a Bari manifestazioni, turistiche ed agonistiche, a carattere nazionale nonché sostenere la partecipazione dei piloti agli onerosi impegni locali e nazionali.