COS’E’ IL MOTO CLUB BARI?

E’ innanzitutto un’associazione di persone che condividono la passione per la moto, dove ogni motociclista può vivere il motociclismo all’insegna dell’amicizia, condividere le proprie esperienze e trovare il giusto supporto per coltivare la propria passione a livello sportivo, turistico e come estimatore delle moto d’epoca.

Inoltre il Moto Club è un’organizzazione a carattere territoriale che fa capo ad un più ampio organismo a carattere nazionale, la Federazione Motociclistica Italiana, a sua volta appartenente al CONI. E’ organizzato secondo uno Statuto approvato dalla FMI ed autorizzato da questa, ad organizzare manifestazioni sportive e culturali.

I VARI EVENTI/APPUNTAMENTI SONO RISERVATI AI SOCI?

Gli eventi organizzati del Moto Club Bari sono riservati ai Soci ma, per dare a tutti l’opportunità di conoscerci e di sentire “che aria tira” nel nostro moto club, le moto-gite e gli incontri sono aperti anche ai motociclisti non soci.

Per gli eventi organizzati sotto l’egida della FMI, come ad esempio i motoraduni, è invece indispensabile la tessera.

COS’E’ UN MOTORADUNO?

E’ una manifestazione turistica avente lo scopo di riunire gruppi di mototuristi in località e date prestabilite, con uno specifico programma che deve mettere in risalto le caratteristiche turistiche, paesaggistiche, culturali e gastronomiche della località di svolgimento. I motoraduni possono avere carattere Internazionale, Nazionale e Territoriale.

PERCHE’ TESSERARSI AL MOTO CLUB BARI?

Innanzi tutto per far parte di un gruppo di amici che amano la moto. Un gruppo che promuove un motociclismo intelligente e divertente. Un gruppo che ama le forti emozioni che solo una moto può dare sia tra i cordoli di una pista, che tra le curve delle nostre colline o alla scoperta di nuovi e lontani paesaggi, con qualsiasi moto, moderna o d’epoca.

Inoltre diventare socio del Moto Club Bari significa diventare anche “Tesserato” della Federazione Motociclistica Italiana.

Il possesso della Tessera FMI garantisce una copertura assicurativa, è indispensabile per conseguire la Licenza di Pilota , la Licenza Turistica, nonché per iscrivere la propria motocicletta al Registro Storico FMI usufruendo della Polizza di Assicurazione Moto d’Epoca proposta dalla FMI (particolarmente interessante nel caso si abbiano più moto iscritte al Registro). La Tessera è indispensabile per usufruire di uno sconto sul biglietto di ingresso in alcune prove di Campionato del Mondo che si svolgono in Italia od anche a fiere ed a riviste del settore.

La lista completa dei vantaggi garantita dalla Tessera FMI è contenuta nella Guida Servizi, inviata a tutti i Tesserati e disponibile in visione presso tutti i Moto Club e tutti i Comitati Regionali, oppure sul sito www.federmoto.it

COME POSSO TESSERARMI AL MOTO CLUB BARI?

E’ possibile iscriversi al Club presso la nostra sede oppure direttamente sul sito compilando l’apposito Form nella pagina Tesseramento. L’iscrizione vale 1 anno solare (dal 1° gennaio al 31 dicembre) e non è previsto uno sconto per coloro che s’iscrivono in stagione avanzata.

COS’E’ LA FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA (F.M.I.)?

La Federazione Motociclistica Italiana è l’ente che rappresenta e cura gli interessi generali del motociclismo italiano. Riunisce in un unico ente a carattere apolitico e senza scopo di lucro, tutte le società e associazioni sportive regolarmente affiliate che praticano il motociclismo in Italia.

Fra i compiti della FMI rientrano: la promozione della pratica sportiva del motociclismo, il sostegno al turismo in moto, la salvaguardia del patrimonio storico.

Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale della FMI: www.federmoto.it