Tutor in Educazione Stradale

Il Moto Club Bari prosegue le attività relativamente al Progetto TES®– Tutor in Educazione Stradale, confermando l’impegno pluridecennale in prima linea per la sensibilizzazione in tema di educazione stradale all’interno del suo programma “2ruote in sicurezza”.

Quest’anno è previsto un percorso di formazione che consentirà ai TES® che hanno già conseguito la qualifica di assolvere alle attività di aggiornamento previste e, ad altri motociclisti esperti, di conseguire questa attestazione, potenziando le proprie competenze e sviluppando una più profonda conoscenza del codice della strada.

Per il 2014, grazie all’interazione tra il Moto Club Bari e il Comitato Regionale Puglia della Federazione Ciclistica Italiana, il corso, oltre a rilasciare la qualifica di TES®, consentirà di acquisire la qualifica di Moto Staffetta e Scorta Tecnica

–          Moto Staffetta: sono i motociclisti adibiti allo svolgimento delle funzioni di staffetta nelle corse su strada. La tessera viene rilasciata tramite corsi specifici organizzati dalla FCI tramite le Commissioni Regionali dei Direttori di Corsa e Sicurezza (C.R.D.C.S.).

–          Scorta Tecnica: oltre che ad essere tesserati alla FCI come Moto Staffetta, sono i motociclisti che collaborano con i Poliziotti presenti, con funzione di Scorta Tecnica, nel garantire la sicurezza della gara e sostituiscono gli stessi quando non sono presenti.

Modalità organizzative per chi è già TES® per assolvere all’attività di aggiornamento annuale:

–          Iscriversi, tramite il Moto Club Bari, al corso promosso dal Comitato Regionale Puglia FCI di Moto Staffetta /SCORTA TECNICA che si terrà a fine anno (a breve comunicheremo le date precise)

L’iscrizione al corso di aggiornamento è subordinata alla verifica del secondo requisito per il mantenimento della qualifica di TES: aver partecipato ad almeno due attività operative l’anno (di educazione o sicurezza stradale) promosse dal Moto Club Bari.

La modulistica è presente presso la sede del Moto Club Bari o è richiedibile all’indirizzo info@motoclub-bari.it. I moduli, debitamente compilati e firmati, potranno essere consegnati, negli orari di segreteria, presso la sede del Moto Club Bari o inviati per posta elettronica non oltre giovedì 9 ottobre 2014

Modalità organizzative per gli aspiranti TES®:

–          Partecipare alla giornata di formazione e allineamento al corso base di TES®, che si terrà, orientativamente, una settimana prima del corso di Moto Staffetta /SCORTA TECNICA

–          Iscriversi al corso promosso dal Comitato Regionale Puglia FCI di Moto Staffetta /SCORTA TECNICA che si terrà a fine anno (a breve comunicheremo le date precise)

A causa di posti limitati per il corso di  Moto Staffetta /SCORTA TECNICA non sarà possibile garantire a tutti gli aspiranti TES® l’iscrizione allo stesso. Sarà data priorità a quanti hanno già partecipato a progetti e/o corsi e/o attività inerenti l’educazione stradale; a parità di condizioni sarà utilizzato il criterio temporale di pre-registrazione, privilegiando chi si è pre-iscritto cronologicamente prima

Segnaliamo che la quota d’iscrizione al corso di Moto Staffetta /SCORTA TECNICA sarà presumibilmente di € 30,00 (trenta/00) e dovrà essere versata alla FIC il primo giorno di lezione.

Chi sosterrà con successo l’iter formativo sarà inserito con la qualifica di TES nell’albo del Moto Club Bari; ricordiamo che per mantenere la qualifica di TES, come sempre, sarà necessario partecipare ad almeno uno dei successivi momenti di aggiornamento e partecipare ad almeno due attività operative l’anno (di educazione o sicurezza stradale) promosse dal Moto Club Bari.

Per qualsiasi domanda o informazione : info@motoclub-bari.it