PILLOLE DI … SICUREZZA!

CAMPAGNA “I GIOVANI E LA SICUREZZA STRADALE”

Bari, 15 maggio 2018 – ore 9.15

Hotel Excelsior – via G. Petroni 15

Si avvia alla conclusione “Pillole di…sicurezza!”, il progetto formativo ideato da ANSI Bari e sostenuto dal Consiglio Regionale Pugliese, rivolto ai docenti e agli studenti sul tema dell’Educazione alla Sicurezza stradale.

L’evento finale si svolgerà martedì 15 maggio 2018 – dalle 9.15 alle 13.00 – presso l’Hotel Excelsior – via G. Petroni 15 a Bari, a conclusione di un viaggio avviato negli istituti scolastici di Bari e provincia che hanno aderito con entusiasmo ed interesse al progetto pilota ideato da Vincenzo Mongelli in stretta collaborazione con Rosanna Pucciarelli dell’Accademia di Belle Arti di Bari, il fumettista Sal Modugno, Paolo Gargano, Mimmo Scannicchio e Massimo Dell’Aglio del Moto club Bari-FMI, il Past presidente Francesco Nuzzi e il Presidente dell’anno in corso, Luigia Sabbatini, del club Lions Bari San Nicola, il presidente Francesco Visaggi dell’Associazione aMichi di Michele Visaggi e con il supporto del Moving Center, Honda Mannarini, la scuola Master Coach Italia, la Dedalo Edizioni, il patrocinio del  Comune di Bari, la Prefettura di Bari, la Polizia locale e con il sostegno prezioso di Anna Vita Perrone, Dirigente presso la Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia ed Elena Infantini, funzionario del Consiglio Regionale Pugliese.

Con professionalità e passione, il team di lavoro ha coinvolto più di 1100 studenti insieme a docenti, genitori e rappresentanti degli enti locali, stimolando dibattiti, analisi e donando pillole di sicurezza per la costruzione di una cultura della sicurezza stradale, per la crescita di futuri cittadini consapevoli che il rispetto delle regole non è un limite alla propria libertà, ma un ideale da seguire.

La valenza di tutto il progetto, con la sua ricaduta più che positiva, ha avuto riscontro prima con il ritiro del premio annuale “Segnalazione di Buon Esempio 2018” – categoria “Apprendimento e formazione” per i progetti promossi dal Consiglio Regionale Pugliese, poi con l’invito ricevuto, sempre dal Centro Studi Cultura e Società di Torino, a parlare del progetto al Seminario formativo di Condivisione e Approfondimento, e in ultimo con la copiosa produzione di elaborati degli studenti che hanno aderito al concorso artistico indetto dall’Ansi Bari e dal Consiglio Regionale  sulla sicurezza stradale: espressione visiva dei concetti interiorizzati durante il percorso svolto.

I primi tre elaborati premiati durante la manifestazione conclusiva, diventeranno manifesti pubblicitari affissi in alcune postazioni cruciali della città.

Il progetto

Proposto da ANSI (Associazione Nazionale Scuola Italiana) comitato provinciale di Bari, tutto il progetto è stato sostenuto dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia.

Fulcro del programma di lavoro è stata la creazione di “Pillole di…Sicurezza!”, un libretto cartaceo contenente una storia a fumetti che vede il protagonista, il giovane Rod, insegnare al papà (Disastro Dan) come comportarsi sulla strada con la moto e con l’auto, nati dalla creatività di Sal Modugno, promettente artista laureato all’Accademia di Belle arti di Bari, con il coordinamento della prof.ssa Rosa Anna Pucciarelli, docente di Anatomia e Illustrazione Scientifica alla stessa Accademia.

Il libretto, oltre ad ospitare una sezione con mini quiz per i bambini sulle regole stradali, è arricchito da un supporto multimediale con contenuti specifici messi a disposizione dei docenti, uno strumento didattico di facile comprensione per i ragazzi, che illustra elementari progetti topologici, il ruolo del vigile stradale, i fondamenti della segnaletica stradale, la tipologia delle strade, i mezzi di trasporto ed altro.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Bari e dal Comando di Polizia Municipale, si è sviluppato dunque da novembre 2017 a maggio 2018 con incontri dedicati ai docenti, agli alunni e ai genitori presentati di volta in volta con il supporto dei partner coinvolti: Moto Club Bari ASD, Cattedra di Illustrazione Scientifica dell’Accademia di Belle Arti di Bari, Associazione aMichi di Michele Visaggi, Autoclub Moving Center, Lions club Bari San Nicola.

Le scuole

Hanno contribuito al raggiungimento dell’obiettivo le scuole che hanno accettato con entusiasmo di accogliere il progetto pilota.

I.C. “E. DUSE“ – BARI

I.C. “GIOVANNI PAOLO II – DE MARINIS“ – BARI

SCUOLE PRIMARIE:

“DALESIO“ – “C. CINIGLIO“

S.S. I GRADO “DE MARINIS“

S.S. I GRADO “ALIGHIERI – TANZI“ – MOLA DI BARI

S.S. I GRADO “DE AMICIS- DIZONNO” – TRIGGIANO

I.C. “MASSARI – GALILEI“ BARI

SCUOLA PRIMARIA “MONTELLO”

I.C. “FALCONE – BORSELLINO“ – BARI – PLESSO “CIRIELLI“

I.C. “G. GARIBALDI“ – BARI

SCUOLE PRIMARIE: “GARIBALDI“ – “PRINCIPESSA DI PIEMONTE“ – “MORO“