Il 25 settembre 2016 per la terza volta consecutiva, Bari ospiterà la Distinguished Gentleman’s Ride (DGR) 2016, promossa come ogni anno dal Moto Club Bari e da Francesco Di Terlizzi (in arte Franky Rockers). La DGR è un evento mondiale a scopo benefico che si svolge nello stesso giorno in più di 500 citta del mondo: durante la stessa giornata decine di migliaia di bikers abbandonano giubbotti di pelle logori e consumati per indossare i loro abiti più eleganti e sfilare con aria “distinta” per le vie della città a bordo delle loro motociclette – preferibilmente classiche o meglio ancora d’epoca.
Obiettivo dell’evento: raccogliere fondi destinati alla ricerca per la lotta al tumore della prostata e lo sviluppo di programmi di assistenza psicologica per la prevenzione dei suicidi, devoluti a partner quali la Movember Foundation, la più grande organizzazione mondiale di andrologia.
La Distinguished Gentleman’s Ride è stata fondata nel 2012 a Sidney, in Australia, da Mark Hawwa e ispirata da una foto di Don Draper, protagonista della serie televisiva statunitense “Mad Men”, a cavallo di una moto classica indossando il suo abito migliore. Mark decise che un giro in moto a tema sarebbe stato un ottimo modo per combattere lo stereotipo, spesso negativo, che connota i motociclisti e, allo stesso tempo, per connettere tra loro tutte le singole comunità motociclistiche.
Come ogni anno dunque, Bari farà la sua parte, promuovendo, grazie anche alla straordinaria disponibilità del Comune di Bari – Assessorato allo Sport e del Municipio 1 (Murat, San Nicola, Libertà, Madonnella, Japigia, Torre a Mare) – patrocinatori della manifestazione – una
giornata interamente dedicata alla solidarietà, al rispetto delle regole di civiltà e buona educazione e alla passione per il motociclismo.