cripta-del-peccato-originale

Domenica 6 marzo andiamo verso Matera a vedere la Cripta del Peccato Originale, luogo culturale di un cenobio rupestre benedettino del periodo longobardo. La Cripta è impreziosita da un ciclo di affreschi datati tra l’VIII e il IX secolo, stesi dall’artista noto come il Pittore dei Fiori di Matera ed esprimenti i caratteri storici dell’arte benedettina-beneventana. La parete sinistra è movimentata da tre nicchie, su cui sono raffigurate rispettivamente le triarchie degli Apostoli, della Vergine Regina e degli Arcangeli. La parete di fondo, invece, è ravvivata da un ampio ciclo pittorico raffigurante episodi della Creazione e del Peccato Originale.

cripta-del-peccato-originale-affresco
Il prezioso ciclo di affreschi, per anni aggredito da muschi, licheni e cianobatteri, è stato recuperato grazie al progetto della Fondazione Zétema, con la consulenza dell’Istituto Centrale del Restauro e la partecipazione di impegnate professionalità. L’intervento di restauro, reso possibile grazie ai finanziamenti di diverse fondazioni bancarie, costituendo un modello di riferimento scientifico, un codice di pratica per i futuri interventi sul patrimonio rupestre mondiale.
La visita della Cripta è possibile solo su prenotazione, per gruppi di 15 persone il biglietto è di €.8,00 cadauno; per le adesioni telefonare al numero 3428270404.
Presso l’Azienda Agricola Casal Dragone è possibile degustare piatti semplici e gustosi utilizzando prodotti naturali e di qualità a Km 0 al costo di €. 20,00 (menù           ) per le adesioni telefonare al 3428270404.
Ritrovo alla sede del Moto Club Bari (Via Gentile 78 c/o Campi Bellavista) con il pieno e le gomme in pressione – partenza ore 9:30