un giro in giro

Domenica 22 maggio percorriamo la via Traiana, strada romana di epoca imperiale costruita per volontà dell’imperatore Traiano – tra il 108 e il 110 d.C., collegava Benevento a Brindisi; lungo il tragitto troviamo il ponte romano che attraversa il fiume Ofanto in prossimità della città di Canosa di Puglia e unisce la provincia di Barletta-Andria-Trani a quella di Foggia, nonché i territori di tre Comuni: Canosa, San Ferdinando di Puglia e Cerignola.

Insieme a quello di Ascoli Satriano, è il principale ponte romano in Puglia lungo il tracciato della via Traiana ed è stato nel corso dei secoli un importantissimo snodo viario, prima in età antica e poi in età medievale con la Via Francigena, che arrivava fino in Puglia.  Il ponte, con un’imponente struttura a schiena d’asino, è formato da cinque arcate di pietra a tutto sesto sorrette da possenti pilastri.

La veste odierna è frutto di diverse modifiche realizzate nel tempo, quella più importante effettuata dai Borboni a seguito del terremoto del 1731. Oggi intorno al ponte, di proprietà dell’Agenzia del Demanio, è riunita l’Associazione Ponte Romano, che si occupa della sua valorizzazione con attività di pulizia e di cura del verde circostante.

ponte-romano-FAI

Il ponte romano fa parte de “I Luoghi del Cuore” del FAI.

Ritrovo alle ore 9:00 alla sede del Moto Club Bari (Via Gentile 78 c/o Campi Bellavista) con il pieno e le gomme in pressione.

Per le adesioni telefonare al numero 3428270404.