Pillole_di_Sicurezza_AS_2019_2020

“Pillole di… Sicurezza!”

Riservato alle Scuole Secondarie di primo grado della Regione Puglia

A.S. 2019/2021

L’ANSI-Bari, accogliendo l’obiettivo lanciato dall’ONU di dimezzare la mortalità stradale e vista la ricaduta positiva del progetto pilota “Pillole di…Sicurezza!” svolto da novembre 2017 a maggio 2018, che ha coinvolto più di 1100 studenti di scuole primarie e secondarie di primo grado di Bari e Provincia, insieme a docenti, genitori e rappresentanti degli enti locali, intende promuoverlo anche quest’anno, terza edizione, d’intesa con il Consiglio Regionale della Puglia – Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari–Cattedra di Illustrazione Scientifica, il Moto Club Bari A.S.D., l’Associazione aMichi di Michele Visaggi, il Lions Club Bari San Nicola, i fumettisti, illustratori scientifici Salvatore Modugno e Luna Montatore.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Bari, dalla Prefettura di Bari, dal Comando della Polizia Locale e si avvarrà del supporto dell’Associazione Nazionale Scuola Italiana.

Il progetto, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, ha la finalità di:

• formare gli studenti alla responsabilità individuale dei buoni comportamenti da tenere su strada;
  • avere consapevolezza dei comportamenti rischiosi;
  • cooperare con i docenti nel rafforzare le progettazioni scolastiche con attività legate alle principali regole di educazione civica e stradale;
  • conoscere il proprio ambiente, interiorizzare il senso delle regole non più viste come limite della libertà ma sana abitudine di vita, nel rispetto dell’educazione civica.

Il progetto sarà attuato in dodici scuole selezionate, nel rispetto di un’equa distribuzione territoriale regionale, tra quelle che si candideranno entro e il 21/10/2019 inviando la richiesta di partecipazione all’indirizzo pillole.disicurezza@gmail.com

Il Concorso

Calendario Istituti Scolastici