Pillole_di_Sicurezza_AS_2018_2019

Quando sarai al volante di un veicolo o in sella ad una due ruote, guida più attento, guida più sicuro: è un “grande” chi arriva a destinazione, non chi resta per strada. Il Consiglio regionale guarda ai giovani e un progetto ispirato alla promozione della sicurezza stradale, qual è “I giovani e la sicurezza stradale”, intercetta uno degli obiettivi della strategia di comunicazione che si rivolge alle nuove generazioni, anche attraverso la scuola. Da qui la collaborazione della nostra Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale con l’Associazione Nazionale Scuola Italiana (ANSI) di Bari e Provincia e di partner come la cattedra di Illustrazione Scientifica dell’Accademia di Belle Arti, il Moto Club Bari, l’Associazione “aMichi di Michele Visaggi”, il Lions club Bari San Nicola e l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Nazionale Scuola Italiana e Honda Mannarini. Nell’ambito di un percorso formativo multidisciplinare, che coinvolge alunne e alunni della scuola primaria e secondaria, la docente Rosanna Pucciarelli e il fumettista Sal Modugno hanno redatto “Pillole di… sicurezza!”, libretto illustrato a fumetti che intende trasmettere ai giovani, col linguaggio a loro più congeniale, “l’importanza di dare valore alla propria vita e a quella degli altri”. I fumetti avvicinano il mondo dei più piccoli a quello degli adulti e possono diventare uno straordinario strumento didattico, educando i bambini ai comportamenti corretti che dovranno assumere crescendo. Gli incidenti stradali restano la prima causa di morte e lesioni permanenti nella fascia di età tra i 15 e i 24 anni. Le cause sono l’eccesso di velocità, la distrazione alla guida, l’uso di cellulari da parte del conducente, le conseguenze dell’assunzione di alcolici e stupefacenti, l’aggressività al volante, oltre al mancato rispetto delle norme di sicurezza. Sono condotte imprudenti o scorrette che possono essere prevenute, sensibilizzando i futuri utenti delle strada a rispettare le regole e ad agire in modo responsabile, tanto all’interno dei veicoli, da conducenti o passeggeri, quanto in sella a motocicli, biciclette e da pedoni. Non poca attenzione andrà dedicata alla tutela dei piccoli stessi trasportati, da proteggere con i sistemi di ritenuta, obbligatori a bordo secondo le età. Anche attraverso queste iniziative pedagogiche il Consiglio regionale concorre con determinazione alla promozione di una cultura della sicurezza stradale, capace di far crescere generazioni di cittadini che vedranno le norme di sicurezza stradale non come una limitazione della libertà, ma come un invito al buon senso e alla tutela di se stessi e degli altri.
Mario Loizzo
Presidente Consiglio Regionale della Puglia